Smettere di bere: 10 rimedi naturali

Se bevi spesso più di 14 unità di alcol alla settimana è un problema. Smettere di bere da soli non è facile.

Ecco quindi cosa fare:

prova questi semplici consigli per smettere di bere.

Sai qual è la parte migliore?

Sono utili anche se ti stai chiedendo come aiutare un alcolista a smettere di bere.

Quattordici unità equivalgono a sei birre di grandezza e gradazione media o 10 bicchieri di vino piccoli.

Indice articolo

 

10 trucchi per smettere di bere

Fai un piano

Prima di iniziare a bere, fissa un limite e non bere di più.

 

Imposta un budget

Metti un limite ai soldi da spendere in alcol.

Coltiva il benessere ogni giorno, è facile: seguici su Facebook.

Smettere di bere da soli? Fatti aiutare!

Dì ai tuoi amici e familiari che vuoi smettere di bere alcolici e che per te è importante. Saranno un ottimo supporto. Tieni un diario con i tuoi progressi o usa un’applicazione per il cellulare (Apple o Android).

 

Riduci giorno dopo giorno

È meglio smettere di bere gradualmente. Riduci un po’ ogni giorno. Senza sforzi. Ogni bicchierino in meno sarà un successo.

 

Taglialo

Puoi ancora gustare un drink, anche se più piccolo. Prova la birra in bottiglia al posto delle pinte o un bicchiere di vino piccolo invece di uno grande.

 

Prendi una bevanda più leggera

Riduci l’alcol scegliendo birre e vini leggeri al posto di quelli forti (% di gradi di alcol bassa anziché alta). Trovi i gradi alcolici sulla bottiglia.

 

Mischialo

Se proprio non puoi diminuire i gradi o la quantità di ogni drink, alleggeriscilo. Mischia acqua, succhi, cola o gazzosa al vino o birra. E pian piano aumenta la quantità di bevanda analcolica nel miscuglio.

 

“Bevi” per smettere di bere

Bevi molta acqua. Soprattutto prima di bere alcolici. Inoltre, prima di bere un altro drink alcolico, bevi sempre dell’acqua: alterna. L’acqua ti mantiene idratato e ti riempie riducendo la voglia di alcol.

 

Fai una pausa

Prova a fissare dei giorni della settimana senza bere niente.

 

Trova l’aiuto giusto

Se non riesci da solo, ci sono molti gruppi di supporto per aiutarti a smettere. Sono i gruppi di auto-mutuo-aiuto. Sono in tutto il mondo. Puoi conoscere altre persone col tuo problema o che hanno smesso di bere, confrontarti e trovare supporto per te e i tuoi cari. Ad esempio, puoi provare con Alcolisti Anonimi o Al-Anon.

 

Smettere di bere: benefici

Coltiva il benessere ogni giorno, è facile: seguici su Facebook.


Smettere di bere ha benefici immediati sulla tua vita:
  • Stai meglio al mattino
  • Sei meno stanco durante il giorno
  • La pelle sembrerà più bella
  • Ti sentirai più in forma
  • Smettere di bere fa dimagrire spesso

Se smetti di bere, i benefici aumentano col tempo:

 

Umore

C’è un forte legame tra il consumo di alcol e la depressione. I postumi di sbornia spesso ti fanno sentire ansioso e di malumore. Se sei già ansioso o triste, bere peggiora la situazione. Quindi, chi smette di bere, in generale migliora l’umore.

 

Sonno

L’alcol influenza il sonno. Anche se a qualcuno aiuta a dormire, spesso disturba il sonno e ti fa dormire male. Quindi ridurre l’alcol ti aiuta a sentirti più riposato al risveglio.

smettere di bere benefici

Cervello

Bere ha effetti sul ragionamento e il comportamento (e mal di testa). Puoi essere irrazionale o aggressivo quando bevi. Bere molto causa amnesia (perdita di memoria). Ciò può essere un problema se succede spesso.

 

Cuore

Negli anni, l’alcol causa cardiomegalia (cuore ingrossato). È grave e non passa del tutto. Smetti di bere, perdi peso ed evita complicazioni.

 

Sistema immunitario

Bere molto influenza il sistema immunitario. Gli alcolisti tendono ad avere più malattie, anche infettive (epatite B o C).

Scrivi un Commento