L’ansia è la naturale risposta del tuo corpo allo stress. È una sensazione di paura o di apprensione per il futuro. Il primo giorno di scuola, un colloquio di lavoro o parlare in pubblico possono far sì che la maggior parte delle persone si senta spaventata e nervosa. Ma se i sentimenti di ansia sono estremi, durano più di sei mesi e interferiscono con la tua vita normale, potresti avere un disturbo d’ansia.
Coltiva il benessere ogni giorno, è facile: seguici su Facebook.
Sommario
- Cosa sono i disturbi d’ansia?
- Quali sono i disturbi d’ansia?
- Quali sono i sintomi?
- Cos’è un attacco d’ansia?
- Cause
- Test e diagnosi
- Terapia
- Rimedi naturali
- Ansia e depressione
- Ansia nei bambini
- L’ansia negli adolescenti
- Ansia e stress
- Ansia e alcol
- Alimenti per l’ansia
- Conclusioni
Cosa sono i disturbi d’ansia?
È normale sentirsi ansiosi nel trasferirsi in un nuovo posto, iniziare un nuovo lavoro o fare un esame. Questo tipo di ansia è spiacevole, ma potrebbe motivarti a lavorare di più e a fare un lavoro migliore. L’ansia ordinaria è una sensazione che va e viene, ma non interferisce con la vita quotidiana.
Nel caso di un disturbo d’ansia, questa paura può essere con te sempre. È intenso e talvolta invalidante.
Questo tipo di ansia può invece farti smettere di fare cose che ti piacciono. In casi estremi, potrebbe anche impedirti di entrare in un ascensore, attraversare la strada o addirittura uscire di casa. Se non trattata, l’ansia continuerà a peggiorare.
I disturbi d’ansia sono la forma più comune di disturbo emotivo e possono colpire chiunque a qualsiasi età. Secondo l’American Psychiatric Association, le donne hanno più probabilità degli uomini di avere un disturbo d’ansia.
Quali sono i disturbi d’ansia?
L’ansia è una parte comune a diversi disturbi. Questi includono:
- Disturbo di panico: provoca ricorrenti attacchi di panico inaspettati. Una persona con disturbo di panico può vivere nella paura del prossimo attacco di panico
- Fobia: paura eccessiva di un oggetto, situazione o attività specifica
- Disturbo d’ansia sociale: estrema paura di essere giudicati dagli altri in situazioni sociali
- Disturbo ossessivo-compulsivo: ricorrenti pensieri irrazionali che portano a comportamenti specifici ripetuti
- Disturbo d’ansia da separazione: paura di stare lontano da casa o persone care
- Ipocondria o ansia di malattia: ansia per la salute
- Disturbo da stress post-traumatico: ansia a seguito di un trauma
Quali sono i sintomi dell’ansia?
L’ansia ha sintomi diversi da persona a persona. I sentimenti possono quindi variare da “farfalle nello stomaco” a cardiopalma. Potresti sentirti fuori controllo, come se mente e corpo fossero sconnessi.
Altri modi in cui le persone provano ansia includono incubi, attacchi di panico e pensieri o ricordi dolorosi che non puoi controllare. Potresti avere un senso generale di paura e preoccupazione, oppure potresti temere un luogo o un evento specifico.
I sintomi di ansia in generale includono:
- battito cardiaco accelerato
- respiro affannato
- irrequietezza
- difficoltà di concentrazione
- difficoltà ad addormentarsi
I tuoi sintomi di ansia potrebbero essere diversi da qualcun altro. Ecco perché è importante conoscere tutti i modi in cui l’ansia può presentarsi.
Cos’è un attacco d’ansia?
Un attacco di ansia è una sensazione travolgente di apprensione, preoccupazione, angoscia o paura. Per molte persone, un attacco d’ansia si sviluppa lentamente. Può peggiorare quando si avvicina un evento stressante.
Gli attacchi di ansia possono variare e i sintomi possono differire tra gli individui. Questo perché i molti sintomi dell’ansia non accadono a tutti, e possono cambiare nel tempo.
I sintomi di un attacco di ansia includono:
- sensazione di svenimento o vertigini
- fiato corto
- bocca asciutta
- sudore
- brividi o vampate di calore
- apprensione e preoccupazione
- irrequietezza
- angoscia
- paura
- intorpidimento o formicolio
Un attacco di panico e un attacco di ansia condividono alcuni sintomi comuni, ma non sono la stessa cosa.
Cause
I ricercatori non sono sicuri della causa esatta dell’ansia. È probabile che sia legata a fattori genetici (familiarità, sesso) e ambientali (traumi, farmaci, stress), così come chimici del cervello.
Inoltre, i ricercatori ritengono che le aree del cervello responsabili del controllo della paura possano avere un ruolo.
La ricerca attuale sull’ansia analizza le parti del cervello coinvolte nell’ansia.
Ci sono test che diagnosticano l’ansia?
Un singolo test non può diagnosticare l’ansia. Invece, una diagnosi di ansia richiede un lungo processo di esami fisici, valutazioni della salute mentale e questionari psicologici.
Alcuni medici possono chiedere un esame fisico, inclusi esami del sangue o delle urine per escludere condizioni mediche sottostanti che potrebbero contribuire ai sintomi che hai.
Sono anche usati diversi test di ansia e scale per aiutare il medico a valutare il livello di ansia che stai vivendo.
Quali sono le terapie
Dopo una diagnosi di disturbo d’ansia, puoi esplorare le opzioni di terapia con il tuo medico. Per alcune persone, il trattamento medico non è necessario. I cambiamenti dello stile di vita possono essere sufficienti per far fronte ai sintomi.
Nei casi moderati o gravi, tuttavia, la terapia può aiutare a superare i sintomi e condurre una vita quotidiana più gestibile.
La terapia per l’ansia si divide in due categorie: psicoterapia e farmaci. Uno psicologo può insegnarti le strategie per affrontare l’ansia.
I farmaci usati per trattare l’ansia includono antidepressivi e sedativi. Servono a bilanciare la chimica nel cervello, prevenire gli episodi di ansia e scongiurare i sintomi più gravi del disturbo.
Rimedi naturali
Cambiare lo stile di vita può essere un modo efficace per alleviare lo stress e l’ansia di ogni giorno. La maggior parte dei “rimedi” naturali consistono nel prendersi cura del proprio corpo, fare attività salutari ed eliminare quelle nocive.
Ad esempio:
- dormire abbastanza
- meditare
- rimanere attivi e fare esercizio fisico
- seguire una dieta sana
- evitare l’alcol
- evitare la caffeina
- smettere di fumare
Ansia e depressione
Se hai un disturbo d’ansia, potresti anche essere depresso. Ansia e depressione possono anche verificarsi insieme.
L’ansia può essere un sintomo di depressione. Allo stesso modo, un disturbo d’ansia può peggiorare i sintomi della depressione.
I sintomi di entrambe le condizioni possono essere gestiti con le stesse terapie: psicoterapia, farmaci e cambiamenti dello stile di vita.
Ansia nei bambini
L’ansia nei bambini è naturale e comune. Infatti, un bambino su otto sperimenterà ansia. Man mano che i bambini crescono e imparano dai loro genitori e amici, in genere sviluppano le capacità per calmarsi e affrontare i sentimenti di ansia.
Ma l’ansia nei bambini può anche diventare cronica e persistente, sfociando in disturbo d’ansia. L’ansia incontrollata può iniziare a interferire con le attività quotidiane, e i bambini possono evitare di interagire con i loro coetanei o familiari.
I sintomi di un disturbo d’ansia potrebbero includere:
- nervosismo
- irritabilità
- insonnia
- sentimenti di paura
- vergogna
- isolamento
La terapia per l’ansia nei bambini comprende la terapia cognitivo comportamentale e i farmaci.
L’ansia negli adolescenti
Gli adolescenti possono essere ansiosi per vari motivi. Esami, verifiche, amicizie e amori, tutti in questi anni importanti. Ma adolescenti ansiosi o con sintomi di ansia possono avere un disturbo d’ansia.
I sintomi di ansia negli adolescenti possono includere nervosismo, timidezza ed isolamento. Allo stesso modo, l’ansia negli adolescenti può portare a scelte insolite. Possono “recitare”, comportarsi male a scuola, saltare eventi sociali e persino fare uso di sostanze o alcol.
Per alcuni adolescenti, la depressione può accompagnare l’ansia. La diagnosi di entrambe è importante perché si possano affrontare le cause e alleviare tutti i sintomi.
I trattamenti più comuni per l’ansia negli adolescenti sono la psicoterapia e i farmaci. Questi aiutano anche a risolvere i sintomi di depressione.
Ansia e stress
Lo stress e l’ansia sono due facce della stessa medaglia. Lo stress è il risultato di richieste sul tuo cervello o sul tuo corpo. Può essere causato da un evento o un’attività che ti rende nervoso o preoccupante. L’ansia è la stessa preoccupazione, paura o disagio.
L’ansia può essere una reazione allo stress, ma può verificarsi anche in persone che non hanno evidenti fattori di stress.
Sia l’ansia che lo stress causano sintomi fisici e mentali. Questi includono:
- mal di testa
- mal di stomaco
- battito cardiaco accelerato
- sudorazione
- vertigini
- nervosismo
- tensione muscolare
- fiato corto
- panico
- poca di concentrazione
- rabbia irrazionale o irritabilità
- irrequietezza
- insonnia
Né lo stress né l’ansia sono sempre nocivi. Entrambi possono dare un po’ di spinta o incentivo per portare a termine compiti o sfide. Tuttavia, se diventano persistenti, possono interferire con la tua vita quotidiana. In tal caso, serve una cura.
A lungo termine, stress e ansia non trattati causano problemi di salute cronici, come le malattie cardiache.
Ansia e alcol
Se sei spesso ansioso, potresti pensare a un drink per calmare i nervi. Dopotutto, l’alcol è un sedativo. Può placare l’attività del sistema nervoso centrale, e aiutarti a sentirti più rilassato.
Tuttavia, è solo una risposta per abbassare la guardia. In definitiva, non è la scelta migliore.
Alcune persone con disturbi d’ansia finiscono per abusare di alcol o droghe nel tentativo di star meglio. Questo può creare dipendenza.
Potrebbe servire una cura per l’alcol o la droga oltre quella per l’ansia. L’uso cronico o prolungato può anche peggiorare l’ansia.
Gli alimenti per l’ansia
I farmaci e la psicoterapia sono cure elettive per l’ansia. Cambiare stile di vita, come dormire meglio e fare sport, può anche aiutare. Inoltre, alcune ricerche suggeriscono che la dieta può avere un impatto benefico sul cervello se si verifica spesso ansia.
Alimenti benefici includono:
- salmone
- camomilla
- curcuma
- cioccolato fondente
- yogurt
- tè verde
Ansia e disturbi d’ansia, conclusioni
I disturbi d’ansia possono essere trattati con farmaci, psicoterapia o una combinazione dei due. Alcune persone con un lieve disturbo d’ansia decidono di vivere con il problema e non cercare cure.
È importante capire che i disturbi d’ansia possono essere trattati, anche nei casi più gravi. Anche se l’ansia di solito non scompare, puoi imparare a gestirla e vivere una vita felice e sana.