Il morbo di Alzheimer è un tipo di demenza in cui muoiono le cellule cerebrali. Il morbo di Alzheimer ha sintomi che influenzano la memoria, il pensiero e il comportamento. Secondo l’Alzheimer’s Association, questa malattia rappresenta il 60-80% dei casi di demenza.
Il morbo di Alzheimer è più comune nelle persone di età superiore ai 65 anni, ma alcune persone hanno esordio precoce con sintomi sin dai 40 o 50 anni.
Questa è una malattia degenerativa che peggiora nel tempo. È la sesta causa di morte negli Stati Uniti. Dopo una diagnosi, le persone con questa condizione possono vivere in media da 4 a 20 anni.
Riconoscere i primi sintomi di Alzheimer e intervenire subito aiuta a prolungare e migliorare la qualità della vita.
Coltiva il benessere ogni giorno, è facile: seguici su Facebook.
Sommario
- Alzheimer sintomi iniziali
- Sintomi moderati di Alzheimer
- Sintomi di Alzheimer avanzato
- Quando vedere un medico
- Condizioni con sintomi simili
- Alzheimer sintomi: conclusioni
I primissimi sintomi di Alzheimer possono essere lievi – così lievi che potresti non notarli. Nella fase iniziale della malattia, puoi avere problemi a ricordare nuove informazioni. Questo perché la malattia spesso inizia a colpire aree del cervello responsabili dell’apprendimento di nuove informazioni. È possibile ripetere le domande più e più volte, dimenticare conversazioni o impegni o smarrire oggetti come le chiavi dell’auto.
La perdita occasionale di memoria può essere uno stadio normale dell’invecchiamento; quindi, l’oblio non è sempre sintomo di Alzheimer. Tuttavia, parla con il medico se il problema peggiora.
Se hai l’Alzheimer, i sintomi iniziali includono:
- perdita di oggetti e impossibilità di ricordare i azioni
- perdita di memoria che influisce sulla vita di tutti i giorni (contare, guidare verso un luogo)
- difficoltà a pianificare o risolvere problemi
- impiegare più tempo per svolgere le normali attività quotidiane
- perdere la cognizione del tempo
- difficoltà a determinare distanze e distinguere i colori
- difficoltà a seguire un discorso
- presa di decisioni sbagliate
- ritiro dalle attività sociali
- cambiamenti di umore e personalità e ansia
In seguito, l’Alzheimer si diffonde in più regioni del cervello. La famiglia e gli amici possono notare i cambiamenti nel pensiero e comportamento. A volte, è difficile vedere i problemi di memoria in noi stessi. Ma man mano che la malattia progredisce, puoi riconoscere sintomi rivelatori in te stesso: come confusione e soglia di attenzione più scarsa. Più le cellule cerebrali muoiono, più inizierai a mostrare sintomi di Alzheimer moderati, che includono:
- problemi a riconoscere amici e familiari
- difficoltà di linguaggio, problemi di lettura, scrittura o calcolo
- difficoltà di pensiero e di logica
- incapacità di apprendere nuovi compiti o di affrontare situazioni nuove o inaspettate
- scoppi inappropriati di rabbia e aggressività
- problemi percettivo e motori, come difficoltà ad alzarsi da una sedia o apparecchiare la tavola
- azioni o frasi ripetitive
- allucinazioni, deliri, sospettosità o paranoia e irritabilità
- perdita di controllo degli impulsi, come spogliarsi in orari o luoghi inappropriati o usare un linguaggio volgare
- sintomi comportamentali, come irrequietezza, agitazione, ansia, pianto e vagabondaggio – specialmente nel tardo pomeriggio o sera
A malattia avanzata, le placche cerebrali di beta-amiloide (proteine che distruggono i neuroni) e i grovigli neurofibrillari (cellule nervose morenti), possono apparire nei test di imaging del cervello. Entrambi sono tratti distintivi di Alzheimer. Questa è la fase avanzata di Alzheimer. Le persone in questa fase perdono il controllo delle funzioni fisiche e dipendono dagli altri. Dormono più spesso e non sono in grado di comunicare o riconoscere i propri cari.
Altri sintomi di Alzheimer avanzato includono:
- perdita di controllo della vescica e degli sfinteri
- perdita di peso
- convulsioni
- infezioni della pelle
- gemiti, rantoli o grugniti
- difficoltà a deglutire
A causa della perdita delle funzioni fisiche, le persone con Alzheimer avanzato possono avere complicanze. La difficoltà a deglutire può causare liquido nei polmoni, che aumenta il rischio di polmoniti. Possono anche soffrire di malnutrizione e disidratazione. La mobilità limitata aumenta anche il rischio di piaghe da decubito.
Quando vedere un medico
Tutti hanno difficoltà a ricordare qualcosa. Invecchiando, questo può diventare più frequente, ma non è un problema, soprattutto se ricordiamo eventi delle ultime 24-48 ore. Molte persone nelle prime fasi dell’Alzheimer non si rendono conto che c’è un problema. Invece, la loro famiglia e gli amici sì.
Dimenticare le cose mettendoti in pericolo è anche segno che c’è un problema che richiede una visita al tuo medico (ad esempio, accendere i fornelli e dimenticarsene o andare da qualche parte e dimenticare il motivo per cui sei andato lì).
Condizioni con sintomi simili
Esistono altre cause di demenza con sintomi simili all’Alzheimer. Un medico effettua esami fisici e neurologici e usa la diagnostica per immagini per confermare o escludere l’Alzheimer. Le seguenti malattie neurodegenerative possono sembrare Alzheimer:
- morbo di Parkinson con demenza porta a tremori e difficoltà a camminare, muoversi e coordinarsi
- demenza vascolare si verifica con problemi di flusso sanguigno al cervello e causa a problemi di ragionamento, pianificazione, giudizio e memoria
- degenerazione del lobo frontotemporale colpisce i lobi frontali e temporali del cervello, che sono associati a personalità, comportamento e linguaggio
- demenza frontotemporale colpisce i lobi temporali e frontali che influenzano il processo decisionale, il controllo comportamentale, le emozioni e il linguaggio
- malattia di Pick è una forma rara e permanente di demenza simile all’Alzheimer, ma spesso colpisce solo alcune aree del cervello
- paralisi sopranucleare progressiva è una rara malattia cerebrale che causa problemi gravi e progressivi di andatura e equilibrio, complessi movimenti oculari e problemi di pensiero
- degenerazione cortico basale si verifica quando le aree del cervello si restringono e le cellule nervose muoiono. Il risultato sono problemi crescenti su uno o entrambi i lati del corpo
Altre possibili cause di demenza includono:
- effetti collaterali di farmaci
- depressione
- carenza di vitamina B-12
- alcolismo cronico
- alcuni tumori o infezioni del cervello
- coaguli di sangue dentro o sopra il cervello
- squilibri metabolici, tra cui disturbi della tiroide, dei reni e del fegato
Alzheimer sintomi: conclusioni
Parla con un medico se tu o una persona cara avete i sintomi di Alzheimer. Poiché i sintomi peggiorano nel tempo, è importante una diagnosi precoce. Il medico può fare una diagnosi e valutare se i sintomi sono lievi, moderati o gravi.